I pavimenti in laminato sono una delle scelte più frequenti negli ultimi anni poiché riescono a riprodurre perfettamente l'aspetto generale di un parquet ma hanno dei costi ridotti e sono un'ottima soluzione d'arredo per chi desidera un design innovativo senza spendere un capitale. Di fatto il pavimento laminato è una struttura realizzata con legno pressato ma può essere anche in materiali differenti. Rispetto agli altri ovviamente questi hanno dei plus sicuramente da prendere in considerazione poiché non sono soltanto belli da vedere ma sono soluzioni di pregio a costo ridotto. Il pavimento laminato è dotato di una parte interna di legno e una parte esterna rivestita, questo vuol dire che può essere collocato in qualunque punto della casa senza problemi. I pavimenti laminati sono molto diversi tra loro e quindi per ognuno ci sono delle performance differenti e dei punti di forza che possono essere variabili in base alle necessità del cliente.
Il pavimento spc è composto da un pannello realizzato con polveri minerali e vinile quindi sostanzialmente si tratta di una sorta di plastica che viene abbinata a una carta particolare. Questi pavimenti sono infatti denominati Stone Plastic Composite quindi praticamente pannelli composti da un mix di plastica e minerali. Sono ottimali poiché hanno un materassino integrato quindi si prestano molto bene ad essere collocati in qualunque spazio della casa e hanno un'ottima resistenza all'acqua quindi sono perfetti anche in quegli spazi particolarmente sensibili come il bagno o la cucina o in generale in tutti quegli ambienti molto umidi come una taverna dove altri tipi di pavimentazioni potrebbero dare problemi. Anche da un punto di vista estetico sono molto pregiati poiché hanno delle texture estremamente differenti tra loro e possono avere sia un effetto classico che moderno ad esempio riprodurre la pietra, il marmo, la resina e inoltre sono di dimensioni variabili così da essere adattabili a un qualunque spazio. Un'altra caratteristica importante dei pavimenti spc è che hanno uno spessore ridotto, in sostanza non superano solitamente i 6 mm questo vuol dire che si possono applicare anche per effettuare un restyling di una casa senza per questo dover ristrutturare completamente l'ambiente. Hanno una grande stabilità termica e questo vuol dire che sono fondamentali per il mantenimento della temperatura all'interno dello spazio e possono anche essere esposti al sole senza problemi e con ottima resistenza senza subire delle variazioni o delle dilatazioni. Sono perfetti anche contro le macchie e contro l'usura poiché queste pavimentazioni durano nel tempo anche quando sono calpestati di frequente. Avendo un materassino sottostante riescono a ridurre l'impatto acustico poiché anche quando si cammina con tacchi o quando ci sono i bambini che giocano e fanno molto rumore il rimbombo viene trattenuto benissimo.
Il parquet si divide in due grandi sottogruppi da un lato c'è il legno massello e dall'altro ci sono i prefiniti, si tratta di prodotti che sono pronti per essere installati ma hanno un costo ridotto rispetto al parquet poiché le tavole di legno sono strutturate come un insieme di parti di legno. A differenza del normale parquet che richiede una lunga tempistica per la posa e costi anche molto elevati oltre che una serie di limitazioni per l'installazione il parquet prefinito può essere invece inserito ovunque senza problemi e soprattutto in una sola giornata. Le tavole di legno vengono lavorate in modo individuale, sono caratterizzate da due o tre tipologie di legno. Sulla parte esterna viene applicato il legno più pregiato quindi visibilmente si avrà la stessa caratteristica con un parquet di legno massello o con un parquet prefinito. Ciò che cambia sono gli strati sottostanti dove viene messo il legno ottimale ma più grezzo e questo permette di ridurre i costi e anche di rendere più facilmente gestibile l'applicazione.